Sai giudicare se un gelato é (davvero) buono?

Nel mondo della gastronomia esistono gli intenditori di vini, appunto i sommelier, ed esistono anche i critici gastronomici, soprattutto quando parliamo di cucina stellata o comunque gourmet.
 
Queste figure, spesso controverse, sono comunque importanti in quanto esprimono pareri sulla base di criteri oggettivi.
 
Se un vino ha delle buone caratteristiche riceverà delle buone recensioni da alcuni, medie da altri, e ottime da altri ancora. Ma se sà di aceto, non è buono per nessun Sommelier.
 
Ecco, il vino che sa di aceto è oggettivamente un vino scarso.
 
Stop.
 
E’ un parametro universale e nessuno sta a discutere su di quello.
 
Nel Gelato invece no.
 
Quello che voglio dirti è che oggi non esiste una figura che sia preparata a giudicare se un gelato è davvero buono o no in base a parametri oggettivi.
 
Quindi di solito l’unica alternativa è affidarsi a pseudoclassifiche che, quando va bene sono stilate da giornalisti che hanno un palato come il nostro, ovvero non preparato oggettivamente,  e quando va male sono stilate dagli amici degli amici.
 
A me questa cosa non va più bene.
 
Tutti devono avere il diritto di riconoscere, in base a parametri seri, un gelato buono e quindi distinguerlo da uno cattivo.
 
E’ per questo che ho inventato il corso per diventare un TASTATORE di Gelato.
 
Cosa vuol dire Tastare? In Italiano si intende come “toccare, provare”. Nella realtà dei fatti significa toccare con la lingua, quindi assaporare, gustare. Ecco in Sicilia e in altre regioni (come il veneto) Tastare vuol dire proprio assaggiare. 
 
Quindi il nostro TASTATORE ufficiale è quella figura in grado di conoscere le differenze oggettive tra un Gelato di basso livello e uno raffinato.
 
Qui non si parla di gusti soggettivi (a me piace così, ad un altro piace in un altro modo) ma si parla semplicemente di parametri oggettivi e incontrovertibili.
 
Dimenticati quindi che nel gelato vale la regola “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”, perché quella era una filastrocca che andava bene qualche annetto fa. Oggi non più perché per la prima volta nel mondo ci sarà qualcuno che sarà un vero e proprio TASTATORE!
 
Ma come si fa a diventare TASTATORE di Gelato? Molto semplice, dovrai registrarti nel form QUI SOTTO e tieni d’occhio la casella email!

Sa Binirica!