Gelato Siciliano Originale N.1 in Italia

Il Gelato è tutto uguale?

Oggi il Gelato italiano è considerato più o meno tutto uguale, e, a parte rari casi, in generale è così. Questo perché purtroppo in tante gelaterie italiane è quasi scomparsa la figura del maestro di bottega e dei”segreti” nei procedimenti e nelle materie prime. La soluzione più semplice adottata in molti casi è quindi quella di usare prodotti pronti delle industrie e delle multinazionali. Facili da usare e più economici. Un pò come la differenza tra il brodo fatto con verdure di stagione e i giusti tempi e quello fatto con il dadino.

Per questo motivo volte quando entri in una gelateria e assaggi 2/3 gusti diversi in realtà sembrano tutti uguali, sono fatti tutti allo stesso modo!

Eppure una volta non era così. Un’autorevole ricerca storica fa risalire il sorbetto alla fine del 1600 in Sicilia, quando veniva ancora definito Jazzetti o Carapegna, ed era una miscela di acqua, zucchero non raffinato e frutti freschi, usato più in campo medico che in campo dolciario. Poi vi fu Procopio Cutò, anche lui siciliano, che rese famoso in tutto il mondo la sua crema gelata fatta con latte e uova.

Il Gelato Originale Siciliano

Proprio così, il Gelato nasce in Sicilia. E prosegue la sua tradizione in Sicilia grazie ai tanti maestri artigiani che come Don Peppinu hanno mantenuto fede a quelle filosofie e a quel rispetto degli ingredienti freschi e selezionati. Da Don Peppinu non si sono mai usati dadini e polverine magiche, ma solo le migliori materie prime.

Ingredienti quindi, ma anche le ricette che vengono fuori dal quel modo di vivere il cibo che hanno i siciliani: se un piatto non ha il massimo gusto e la massima esaltazione dei sapori, in Sicilia non lo vogliamo! Dai primi al dolce ogni piatto in Sicilia non deve essere soltanto buono, ma anche indimenticabile

E così è il gelato di Don Peppinu, cremoso perchè con meno latte e più panna, gustoso perché gli ingredienti principali vengono dosati al doppio. Si è vero, ci costa molto di più fare un gelato così ricco, ma si sa, i siciliani non siamo mai stati bravi imprenditori, forse per quello siamo eccellenti pasticceri!

La storia e i premi

Ecco appunto, non siamo imprenditori, siamo gelatieri di lunga tradizione. Ci siamo nati nel mondo del gelato, e prima di noi, c’è nato anche nostro padre. Facciamo gelato dal 1960 quando il nonno, Don Peppinu, da vero pioniere, creò la più antica fabbrica di coni in Sicilia. Grazie all’unione tra la nostra storia e la nostra terra oggi il nostro gelato è talmente speciale da essere stato premiato più volte in manifestazioni internazionali:

  • 1° posto Miglior Granita al Cioccolato Nivarata
  • 2° posto Miglior Gelato alla Mandorla Nivarata
  • 1° posto Territorio Gelato Amùricana Sherbeth
  • 3° posto Miglior Gelato con Liccumìa Sherbeth
  • Record con 20.000 Granite vendute Expo Milano 2015

La nostra qualità

Dai pistacchi alle fragoline dell’Etna fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa passando al cioccolato di Modica, alla mandorla di Avola e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani. Un tour tutto siciliano di “agristoria” da leccarsi i baffi. Abbiamo quindi scelto la via dell’eccellenza. Ciò è stato possibile grazie al territorio dove nasciamo, dove è facile reperire frutti di incredibile qualità e latte da mucche brade al pascolo, ma soprattutto per merito del lavoro di ricerca e sviluppo che svolgiamo continuamente. Oggi, grazie al nostro laboratorio di Modica, il GLab, siamo l’unica azienda al mondo ad essere in grado di coprire ogni passaggio della filiera di produzione e vendita del Gelato Originale Siciliano: dalla selezione degli zuccheri, al bilanciamento delle ricette fino alla cottura nei nostri forni delle cialde, è tutta farina del nostro sacco!

Iscriviti subito al nostro programma Gelato Lovers e ottieni subito un cono omaggio nelle nostre botteghe!